Certificazione Energetica APE

I nostri accrediti Regionali
APE in Abruzzo accreditato n. 3300.
APE in Puglia accreditato n. 8121.
APE in Emilia Romagna accreditato n. 07273.
APE in Lombardia accreditato n. 24335.
APE in Friuli Venezia Giulia accreditato n. 01528.
APE nel Lazio accreditato n. 7528.
APE in Liguria accreditato n. 6568.
APE in Piemonte accreditato n. 111161.
APE in Sicilia accreditato n. 17822.
APE in Sardegna.
APE in Toscana accreditato n. 03973.
APE in Trentino A.A. accreditato n. AA00753.
APE in Veneto accreditato Ve.Net.
Quando è obbligatoria la certificazione energetica?
In generale, la certificazione energetica è obbligatoria per gli edifici residenziali e commerciali che vengono costruiti, venduti o affittati. Tuttavia, i dettagli specifici possono variare da paese a paese a seconda delle leggi e delle normative locali.
In molti paesi, inclusa l'Italia, la certificazione energetica è richiesta nei seguenti casi:
-
Nuova costruzione: Per gli edifici appena costruiti, è spesso necessario ottenere un certificato energetico che ne valuti l'efficienza energetica prima che possano essere abitati o utilizzati.
-
Vendita: In caso di vendita di un edificio residenziale o commerciale, il proprietario è spesso tenuto a fornire un certificato energetico agli acquirenti, in modo che possano avere informazioni sulla prestazione energetica dell'edificio.
-
Affitto: Nel caso di locazione di un edificio, il locatore potrebbe essere obbligato a fornire al conduttore un certificato energetico che indichi l'efficienza energetica dell'immobile.
-
Ristrutturazioni e lavori di ristrutturazione significativi: In alcune giurisdizioni, quando si effettuano lavori di ristrutturazione importanti su un edificio, potrebbe essere richiesto di ottenere un nuovo certificato energetico per riflettere eventuali miglioramenti apportati all'efficienza energetica.
-
Pubblicità: In alcuni casi, quando si pubblicizza la vendita o l'affitto di un edificio, potrebbe essere necessario indicare la classe energetica dell'edificio nell'annuncio.