top of page

È valido l'utilizzo
dell'
ape online?

Il certificato APE, che indica le caratteristiche energetiche di un immobile, può essere richiesto online. Tuttavia, è importante notare che l'intera certificazione energetica non può essere completata online; la richiesta iniziale può essere avviata tramite internet. Ci sono portali web come

www.certificazione-energetica-facile.com che offrono un sistema di prenotazione per richiedere il certificato APE online, semplificando il processo.

Dopo la richiesta online, un tecnico abilitato dovrà effettuare un sopralluogo in loco per raccogliere le informazioni necessarie. La certificazione APE viene poi elaborata da professionisti e registrata presso gli uffici regionali appropriati, sempre tramite tecnici abilitati.

La certificazione APE richiesta online è valida e presenta vantaggi in termini di risparmio di tempo e comodità, poiché il portale si occupa di trovare il tecnico abilitato più vicino. Il documento APE risultante è identico a quello ottenuto attraverso la procedura tradizionale.

Per scaricare una copia di un certificato APE già esistente, è necessario rivolgersi a professionisti abilitati, poiché l'accesso a questo documento è limitato. La certificazione APE ha una validità di 10 anni, ma può richiedere un aggiornamento in caso di modifiche significative alle caratteristiche energetiche dell'edificio.

In breve, puoi richiedere la certificazione APE online in modo valido, risparmiando tempo e sfruttando la comodità dei portali web specializzati.

Torna alle domande..

bottom of page