top of page
Portrait of architect looking at camera in office.jpg

Tutto su Geometra Certificazione Energetica

Hai bisogno della Certificazione Energetica APE?

Certificazione Energetica facile,veloce, economica

Attestato di Prestazione Energetica APE per Compravendita, Locazione, Fine Lavori (ristrutturazione e riqualificazione) e Nuove Costruzioni, Surroga del Mutuo. Dall'ordine alla consegna dell'Attestato trasmesso in Regione per gli usi obbligatori per Legge.

Quanto costa fare l'APE da un Geometra?

Il costo medio della certificazione energetica APE in Italia rilasciato da un Geometra può variare in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dell'edificio, la sua complessità, la zona geografica, la disponibilità di professionisti qualificati e altri elementi. Per un appartamento di dimensioni medie o una casa unifamiliare, il costo della certificazione energetica può variare da circa 150 a 300 euro, a seconda della Regione e della professionalità dell'esperto.

La normativa italiana stabilisce l'obbligo della certificazione energetica in specifici casi, tra cui la vendita e l'affitto di un immobile, come indicato nel Decreto Legislativo 192/2005, legge attuativa della Direttiva Europea 91/2002, e nel Decreto Ministeriale N. 26/2015.

La validità dell'APE è di 10 anni, a meno che non si verifichino modifiche all'edificio che comportino un cambiamento di classe energetica. L'obbligo di ottenere l'Attestato di

Prestazione Energetica si applica in diverse situazioni, tra cui:

  • Compravendite immobiliari e contratti di locazione e donazione;

  • Nuove costruzioni e ristrutturazioni che superano il 25% della superficie immobiliare;

  • Richiesta di sgravi e detrazioni (bonus edilizi).

Valutazione clienti ⭐⭐⭐⭐⭐ 4.5

bottom of page