top of page
Immagine del redattorePietro Artuso

Gli Attestati di Prestazione Energetica APE potrebbero diventare titoli negoziabili per gli edifici residenziali

 

02 ottobre 2024

L'Esecutivo propone certificati bianchi per il residenziale e incentivi solo per i redditi bassi



Al momento è sicuro che il bonus ristrutturazioni nel 2025 sarà diverso dagli ultimi anni, poiché subirà una riduzione dell'aliquota di detrazione e del tetto di spesa agevolabile.

Non è tuttavia escluso che nel 2025 il bonus ristrutturazioni sarà definitivamente superato da una revisione complessiva dei bonus edilizi per centrare gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico. Il Piano strutturale di bilancio (Psb), predisposto dal Governo, prevede il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico degli edifici, con un ricorso sempre minore alle detrazioni fiscali.

In questo contesto, il Governo sta valutando la possibilità che gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) diventino, dal 2025, strumenti simili ai certificati bianchi, ma specificamente destinati agli edifici residenziali. Ciò consentirebbe di incentivare e certificare gli interventi di efficientamento energetico anche nel settore privato, favorendo così il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici attraverso titoli negoziabili.