top of page
Admin

Certificato APE ed affitto breve

 

17 Novembre 2024

Ecco alcune domande che sono state poste dai lettori del nostro blog


  • Il proprietario di Verona che affitta immobili con contratti di locazione brevi inferiori a 30 giorni deve obbligatoriamente avere l’Ape per ciascun appartamento?

  • Se un immobile di Cesenatico è affittato per meno di quattro mesi complessivi all'anno con contratti brevi, è necessario predisporre l’Ape?

  • In caso di locazioni brevi estive, il proprietario di un immobile di Palermo è tenuto a dotarsi dell’attestato di prestazione energetica per ogni unità immobiliare?

  • Se un immobile che si trova a Trento è affittato per brevi periodi estivi e per meno di quattro mesi totali all’anno, l’Ape è obbligatorio?

  • Il proprietario di più appartamenti affittati con contratti brevi stagionali deve fornire l’Ape per ogni unità immobiliare?

  • L’attestato di prestazione energetica è richiesto anche per immobili affittati solo nella stagione estiva con contratti brevi?



In termini generali, anche per le locazioni brevi (ex articolo 4 del Dl 50/2017), siano esse soggette a registrazione o meno, è necessaria la predisposizione dell’Ape. L’articolo 6, commi 2 e 3, del Dlgs 192/2005 prevede infatti che, nel caso di nuova locazione di edifici o di unità immobiliari, ove l’edificio o l’unità non ne siano già dotati, il proprietario è tenuto a produrre l’attestato di prestazione energetica. La questione della registrazione del contratto di locazione, secondo un’interpretazione letterale della norma (pur non da tutti condivisa), non attiene all’obbligo di acquisire l’Ape, ma soltanto all’obbligo di inserire nel contratto un’apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiarino di aver ricevuto le informazioni e la documentazione comprensiva dell’attestato.

Quanto alla questione dell’utilizzo dell’abitazione, complessivamente per meno di quattro mesi all’anno, l’articolo 6, comma 8, del citato Dlgs 192/2005 prevede l’esenzione soltanto relativamente all’obbligo di menzionare la prestazione energetica negli annunci corrispondenti. Si tenga infine presente che l’articolo 15 del Dlgs 192/2005 stabilisce che, «in caso di violazione dell’obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di nuovo contratto di locazione, come previsto dall’articolo 6, comma due, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 300 euro e non superiore a 1800 euro».



Il caso dell'Affitto breve per Edificio Turistico


Il proprietario di una locazione turistica breve sta cercando chiarezza sull’obbligo dell’Attestato di Prestazione Energetica (Ape). Ha trovato informazioni contrastanti su vari siti, secondo cui l’Ape non sarebbe obbligatorio per contratti inferiori a 30 giorni che non necessitano di registrazione. Tuttavia, il DL 145/2013 prevede che i contratti di qualsiasi durata contengano una clausola in cui il conduttore dichiara di aver ricevuto la documentazione, inclusa l’Ape, anche se non è necessario allegarla al contratto, a meno che si tratti di edifici interi.

In pratica, l’Ape deve essere fornito all’inquilino, anche per locazioni brevi, e la classe energetica deve essere indicata negli annunci. Nelle sue locazioni, il proprietario include comunque una clausola sull’Ape nel contratto e tiene una copia del documento a disposizione degli ospiti nel manuale della casa, pur non essendo obbligatorio per contratti non soggetti a registrazione.


Mettiti in regola con i tuoi affitti brevi, cosa aspetti?

Richiedi subito il Certificato Energetico APE

Certificazione Energetica Facile anche in 48 h a partire da 89€+Iva

Attestato di Prestazione Energetica APE per Compravendita, Locazione (anche brevi), Fine Lavori (ristrutturazione e riqualificazione) e Nuove Costruzioni, Surroga del Mutuo, Mutuo Green (classe A o B). Dall'ordine alla consegna dell'Attestato trasmesso in Regione per tutti gli usi consentiti dalla Legge.


Valutazione clienti ⭐⭐⭐⭐⭐ 4.6


La rete di Imprese Casaenergiagreen è sensibile a tutti i cambiamenti normativi, per dare la possibilità ai propri clienti di sfruttare tutte le possibili occasioni atte a rendere l'immobile a norma, efficiente, confortevole.

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page